Lambic

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

I Lambic sono birre di frumento belga, derivate dalla fermentazione spontanea, acide e prive di carbonazione. Di solito bevuti giovani, i Lambic più maturi presentano il carattere tipico delle Brett beer.

IMPRESSIONI GENERALI: birra belga di frumento abbastanza acida, eccentrica, talvolta moderatamente maleodorante, con l’acidità che sostituisce l’amaro del luppolo. Fermenta spontaneamente nella zona di Bruxelles ed è servita non carbonata.
AROMA: nelle birre giovani domina un aroma acido, che può diventare più mitigato con l’età poiché si diluisce con aromi descritti come pollaio, terroso, caprino, fieno, cavallo e sella di cavallo. Le versioni più mature sono comunemente fruttate con aromi di mela. Nessun aroma di luppolo.
ASPETTO: colore da giallo pallido a dorato intenso, limpidezza dal torbido al nitido con schiuma bianca.
GUSTO: le birre giovani sono acido-lattiche, la maturazione porta all’ equilibrio col malto, il frumento e le note di pollaio. I gusti fruttati sono più semplici nei lambic giovani e più complessi in quelli più maturi che ricordano le mele o altri frutti chiari, il rabarbaro o il miele. L’amaro da luppolo è basso o nullo e in genere non percepibile.
IN BOCCA: corpo da leggero a medio-leggero. Nonostante la bassa gravità finale la notevole quantità di gusti che riempiono il palato impedisce alla birra di sembrare acqua. Asprezza medio-alta che fa arricciare le labbra senza però essere fortemente astringente. Birre piatte, leggermente carbonate con l’età.

ABV: 5.0 – 6.5%
IBU: 0 – 10

4.70

TIPOLOGIA: GEUZE IBU 24 ABV 8% FORMATO: 37.5cl BIRRIFICIO: BOON NAZIONE: BEL

4.20

TIPOLOGIA: GEUZE IBU 24 ABV 7% FORMATO: 37.5cl BIRRIFICIO: BOON NAZIONE: BEL

WhatsApp chat