RUM

Distillato ricavato dalla canna da zucchero – a partire dalla melassa o dal puro succo – il rum (notoriamente conosciuto anche come rhum o ron, a seconda della zona geografica di riferimento) è uno dei grandi prodotti della categoria dei superalcolici.

Per secoli relagato a bevanda di secondo piano rispetto ad altri distillati – in primis il nobile whisky – il rum ha finalmente ricevuto negli ultimi anni l’attenzione che merita. Noto come bevanda dei pirati, il rum affonda le proprie radici nella storia del mondo: nessun’altra bevanda, alcolica o meno, ha avuto un impatto così forte e duraturo nella storia e nella società, con ripercussioni evidenti anche nella contemporaneità. Motivo di guerre e ribellioni, usato come moneta e merce di scambio, divinità e legante sociale: conoscere il rum significa conoscere una incredibile e mirabolante storia che attraversa i secoli e i continenti.

La varietà di tipologie e di zone produttive ha permesso lo sviluppo di numerose “scuole”, sia di pensiero che di manifattura; questo porta ad avere una vastissima scelta di stili e di marche, con peculiarità ben diverse tra di loro. Sono pochi i distillati che possiedono la versatilità del rum, che diventa uno dei drink da meditazione e da degustazione per eccellenza ma anche un imprescindibile prodotto per la miscelazione.

TUTTI I RUM

67.90

TIPOLOGIA: Blended rum DISTILLERIA: Appleton Estate PAESE: Giamaica GRADAZIONE: 43% COLORE: Rame

53.90

TIPOLOGIA: Single blended rum DISTILLERIA: Demerara Distillery PAESE: Guyana GRADAZIONE: 43% COLORE: Ambrato

SEZIONE IN ALLESTIMENTO