Flemish Red Ale

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Le Flemish Red Ale, note anche come Flanders Red Ale, sono birre belga delle Fiandre, che maturano in botti di quercia. Sono birre acide e fruttate, che possono essere miscelate dai grandi birrifici.

IMPRESSIONI GENERALI: ale belga complessa, acida, fruttata, e che ricorda il vino con interessanti gusti di malto e un mélange di complessità fruttate. 
AROMA: profilo complesso acido-fruttato con malto di supporto, con impronta vinosa. Il fruttato è elevato e ricorda le ciliegie nere, le arance, le prugne e il ribes rosso. Sono spesso presenti note lievi di vaniglia e/o cioccolato. L’aroma di acido varia da bilanciato a intenso. Nessun aroma di luppolo. 
ASPETTO: colore rosso intenso, da vino Borgogna a marrone rossiccio. Schiuma da bianca a marroncino chiara con ritenzione da media a buona.
GUSTO: intenso fruttato di prugna, arancia, ciliegia nera o ribes rosso, con presenza di vaniglia e/o cioccolato. Il gusto acido varia da complementare a intenso. Con l’aumentare dell’acidità il gusto del malto rimane in sottofondo (e viceversa). Nessun gusto di luppolo e con ridotto amaro di luppolo. Birra bilanciata verso il malto, ma dominata dal fruttato, dall’acido e dalla vinosità.
IN BOCCA: corpo medio con carbonazione da bassa a media. Astringenza da bassa a media, simile a quella di un vino rosso ben invecchiato e spesso con acidità pungente. 

ABV: 4.8 – 6.5%
IBU: 10 – 25

Flemish Red Ale

DUCHESSE DE BOURGOGNE

3.10

TIPOLOGIA: FLEMISH RED ALE IBU 11 ABV 6.2% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO:  BROUWERIJ VERHAEGHE NAZIONE: BEL

Flemish Red Ale

RODENBACH GRAN CRU

3.15

TIPOLOGIA: FLEMISH RED ALE IBU 8 ABV 6.0% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: RODENBACH NAZIONE: BEL

WhatsApp chat