Barleywine

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

I Barleywine, i noti “vini d’orzo”, sono le birre più alcoliche e ricche, di solito le più forti tra le birre prodotte da un birrificio. I Barleywine inglesi discendono dalle Strong Ale inglesi, le versioni americane sono più estreme e luppolate. Si prestano all’invecchiamento. 

IMPRESSIONI GENERALI: birra che offre un tripudio di ricchezza di malto e gusti intensi e complessi. Corpo ricco, quasi masticabile, con calore alcolico e piacevole fruttato o luppolato. E’ una birra invernale, da meditazione.
AROMA: molto ricco e fortemente maltato. Le versioni più scure hanno spesso aromi simili al caramello e le più chiare un leggero carattere di toffee. Possono avere un fruttato da moderato a forte. L’aroma del luppolo è più deciso nelle versioni amerciane. Gli aromatici dell’alcol variano da bassi a moderati. L’aroma può avere un ricco carattere con note di pane, pane tostato, toffee e/o melassa. 
ASPETTO: colore variabile da dorato carico ad ambrato molto scuro e marrone scuro. Schiuma da bassa a moderata, color avorio con poca ritenzione. 
GUSTO: gusti forti, intensi, complessi di malto che variano dal pane, toffee e biscotto nelle versioni più chiare alla nocciola, tostato deciso, caramello scuro e/o melassa nelle versioni più scure. Fruttato da moderato a molto elevato con caratteristiche di frutta scura o secca. L’amaro del luppolo varia da moderatamente forte ad aggressivo nelle versione americane.
IN BOCCA: corpo pieno e quasi masticabile, calore delicato dell’alcol maturo e carbonazione da bassa a moderata, in relazione all’età e alla maturazione.

ABV: 8.0 – 12.0%
IBU: 35 – 100

Barleywine

FORTEZZA NUOVA

5.40

TIPOLOGIA: BARLEY WINE IBU 35 ABV 10.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

Barleywine

LEGEND

6.50

TIPOLOGIA: BARLEY WINE IBU 55 ABV 12.2% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: TASSO ALCOLICO / EXTRAOMNES NAZIONE: ITA

Barleywine

ZORZONA

7.75

TIPOLOGIA: BARLEY WINE IBU nd ABV 12.6% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

WhatsApp chat