Rauchbier

Visualizzazione di 1 risultato

Le Rauchbier sono birre affumicate tedesche, specialità della città di Bamberg, nella Franconia bavarese. Il malto viene affumicato con legno di faggio e si producono birre basate su diversi stili, come marzen, dunkel, dunkel bock, schwarzbier, helles.

IMPRESSIONI GENERALI: lager ambrata tedesca elegante e maltosa, complementare al carattere di faggio affumicato. Ricco malto tostato in aroma e gusto, amaro limitato, affumicati da basso ad elevato.
AROMA: miscela di affumicato e malto con equilibrio e intensità variabili. Il carattere affumicato di legno di faggio può variare da lieve ad alquanto forte, dando profumi di fumo, legno o pancetta. Le componenti malto e fumo sono spesso inversamente proporzionali, mentre l’aroma di luppolo è da nullo a molto basso.
ASPETTO: birra molto limpida con schiuma ricca e generosa, cremosa e di colore da marrone-rossiccio al crema. Il colore varia dal ramato-ambrato al marrone scuro.
GUSTO: miscela di affumicato e maltato, variabile come equilibrio e intensità. A livelli alti l’affumicato può assumere il carattere di prosciutto o pancetta. Il palato è in qualche modo ricco, maltato-dolce ma il finale tende ad essere da medio-secco a secco con il gusto di affumicato che evidenzia il secco del finale. Amaro moderato ed equilibrato.
IN BOCCA: corpo medio con carbonazione da media a medio-alta.

ABV: 4.8 – 6.0%
IBU: 20 – 30

3.15

TIPOLOGIA: RAUCHBIER / MARZEN IBU 30 ABV 5.1% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: BRAUEREI HELLER NAZIONE: GER

WhatsApp chat