Le American Wheat Beer sono elaborate sulla base delle Weizen tedesche, ma con lieviti più puliti e con maggiore luppolatura. Alcune sono dolci e facili da bere, altre più secche e con una luppolatura più robusta.
IMPRESSIONI GENERALI: birre di frumento rinfrescanti che possono avere più carattere luppolato e meno da lievito delle tedesche. E equilibrio tra il gusto di pane e l’amaro da luppolo.
AROMA: carattere di cereale, di pane o impasto per pane. Accettabile una dolcezza di malto da leggera a moderata. Il sentore di banana non è appropriato.
ASPETTO: da giallo chiaro a dorato. Limpidezza da brillante a torbida con somiglianza alle Weizen tedesche. Schiuma bianca, generosa e persistente.
GUSTO: gusto di cereale, di pane, equilibrio di solito bilanciato ma può anche essere leggermente amara. Luppolatura da bassa a moderata. Può avere un finale leggermente fresco.
IN BOCCA: corpo da medio-leggero a medio. Carbonazione da medio-alta ad alta.
ABV: 4.0 – 5.5%
IBU: 15 – 30