Pollo alla birra al forno

Pollo-alla-birra-al-forno

Pollo alla birra al forno con Fantome Saison

Il pollo alla birra al forno rappresenta un piatto gustoso e saporito, dalla preparazione piuttosto semplice. Questa ricetta si basa sull’ingrediente principale che non è il pollo, ma la birra. La Fantome Saison è la regina di questa ricetta del pollo alla birra al forno, che si sposa alla perfezione con il pollo e soprattutto con la parte vegetale degli ingredienti. A differenza delle più classiche ricette, questa pollo arrosto nella birra viene cucinato utilizzando solamente le cosce di pollo, invece del più tradizionale pollo intero.

Pollo e birra

Il pollo e la birra sono un abbinamento consueto: la dimostrazione sono le numerose ricette di pollo alla birra presenti nei ricettari della cucina alla birra. Questa ricetta – suggerita proprio da Brasserie Fantome – è un omaggio a quella che probabilmente è la birra più famosa del birrificio vallone di Soy. pollo-arrosto-birra

La ricetta

Ingredienti:

Questa ricetta per 4 persone richiede:
  • 4 cosce di pollo senza pelle
  • 600 g di patate
  • 200 g di cipolle
  • 200 g di porri
  • 1 gambo di sedano
  • 4 cucchiai senape forte
  • 1 foglia di alloro
  • 2 rametti di timo,
  • 1 cucchiaino di brodo di vitello
  • sale, pepe
  • 1 bottiglia di Fantome Saison
Prima di iniziare a lavorare è necessario preriscaldare il forno a 180°c.

Brodo di vitello

E’ consigliabile usare del brodo di carne di vitello, più tenero rispetto al manzo. Il brodo può essere cucinato alcune ore prima, oppure il giorno precedente, e successivamente riscaldato prima di iniziare a cucinare il pollo alla birra al forno. A seconda del gusto personale si può preparare il brodo di vitello insieme ad altra carne (biancostato, gallina, polpa di manzo) e con verdure. Il suggerimento per questa ricetta prevede un brodo a partire da 500g di polpa di vitello, sedano, carota, cipolla, pomodoro cucinati in 3 litri di acqua salata a piacere.

La carne

Sciacquare e asciugare la parti di pollo. Dividere le cosce di pollo in 2 tagliando a livello dell’articolazione. Prendere le senape e spennellare i pezzi di pollo sin a quando tutta la superficie sarà inumidita.

Le verdure

Sbucciare le patate e le carote e tagliarle a fettine sottili: per questa fase si può optare anche per una apposita grattugia. Tritare i porri e tagliare a fette il sedano.

Preparazione

Disporre patate, carote e porri in una pirofila; adagiarvi i pezzi di pollo opportunamente spennellati. Aggiungere il sedano, il timo, l’alloro e il brodo di vitello. Salare e pepare leggermente. Versare la Fantome Saison.

Cottura

Chiudete bene la pirofila e infornate per circa 1 ora e 30 minuti in forno. Servire molto caldo

Consigli

La Fantome Saison indicata per questa ricetta del pollo alla birra al forno è disponibile in formato da 75cl. A seconda della pirofila utilizzata, è consigliabile non versare tutta la quantità di birra ma optare per circa la metà. insalata

Abbinamenti

Nonostante sia considerato un secondo piatto, il pollo alla birra al forno diventa anche un ottimo piatto unico, purché si impreziosisca ad un buon contorno. Un abbinamento tra i più consueti è quello con le patate al forno, siano esse arricchite con rosmarino, aglio, oppure semplicemente salate. Per questo motivo la presente ricetta di questo pollo arrosto prevede una buona dose di patate. Una abbondante insalata di verdura può essere l’abbinamento perfetto, a seconda del gusto personale del cuoco: indivia, romana, riccia o semplice lattuga. Se si desidera un’insalata più variegata si consiglia di aggiungere porro fresco, cipolla viola, rucola o qualsiasi altra verdura che stimoli la fantasia.

La birra

La Fantome Saison è una birra unica, a cavallo tra una classica saison e una più selvaggia farmhouse ale. Prodotta dal genio di Dany Prignon all’interno della Brasserie Fantome, questa birra è un piccolo capolavoro. Dal colore dorato e dalla schiuma bianca, regala sentori fruttati, agrumati, speziati, note di miele e piacevoli note vinose a acidule. In bocca regala note di pesca, albicocca e pera, accompagnate da note vinose che ne accentuano la grande bevibilità. pollo-arrosto-con-la-birra-fantome-saison  

Scopri la Fantome Saison

FANTOME SAISON  

THANKS TO: fantome.be

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RITIRA IL TUO SCONTO BENVENUTO DEL 5%

X
WhatsApp chat