Involtini di lattuga con carne trita

ricetta-involtini-di-lattuga-con-carne-trita

Involtini di lattuga con carne trita

Gli involtini di carne trita serviti su foglie di lattuga sono un piatto saporito e sfizioso, ideale da servire nelle stagioni calde. La ricetta è semplice e rapida da preparare, e si consiglia di abbinare gli involtini alla Saison proposta.

Gli involtini di lattuga carne trita sono ideali per una cena tra amici o un convivio gioviale; sono dei perfetti finger food e ben si prestano come secondo piatto all’interno di una cena.

Ingredienti

La ricetta è semplice ed è basata sull’ingrediente più importante, che è la carne trita. Si consiglia di scegliere la qualità migliore possibile, affidandosi al proprio macellaio di fiducia. La carne viene cucinata con verdure e spezie: da verificare quindi la freschezza degli alimenti che concorrono in questa ricetta degli involtini di lattuga con carne trita.

  • 300 gr carne trita bovina
  • lattuga fresca in foglie intere
  • porro
  • zenzero
  • 4 cucchiai si salsa di soya
  • una tazzina di caffè di Kagua Saison
  • olio di sesamo
  • semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • sale
  • pepe

lattiuga---involtini-di-lattuga-con-carne-trita

La preparazione e la ricetta

Prendere una padella capiente o un wok, scaldare l’olio di sesamo e mettere a soffriggere il porro e lo zenzero precedentemente tagliati, anche grossolanamente. Quando le verdure si imbiondiscono, aggiungere la carne trita e cuocere sino a che la superficie esterna diventi colorita.

In successione aggiungere una alla volta il resto degli ingredienti, continua a cuocere su fiamma vivace, ad eccezione della fecola di patate, che verrà allungata con acqua (o brodo vegetale) e versata per ultima, in modo da addensare il composto.A questo punto la carne è pronta per essere servita, e può essere versata nelle terrine oppure in un piatto fondo.

Estrarre la lattuga dal frigorifero e versare la carne all’interno di ogni foglia, componendo l’involtino.

La birra

La Kagua Saison prodotta da Far Yeast Brewing Company è la birra ideale da abbinare alla ricetta degli involtini di lattuga con carne trita. Questa Saison, che viene utilizzata anche nella preparazione della ricetta, viene realizzata con l’aggiunta di yuzu e sansho, che si sposano con le spezie e le verdure usate per cucinare la carne.

Questa Saison di grande carattere e personalità si distingue per la freschezza e per la speziatura, tipiche dello stile, ed è molto piacevole sia come aperitivo che abbinata al cibo, come in questa ricetta. Prodotta in Belgio dal birrificio tokyota Far Yeast Brewing Company, viene importata da Tonbo e venduta da Birra E Birre.

kagua saison belgian ale birra giapponese

Consigli e varianti

La carne

Per gli amanti della carne si consiglia di provare un mix di trita, aggiungendo una percentuale di carne di maiale o di vitello alla trita bovina. Si consiglia di mantenere preponderante la carne di bovino rispetto a quella aggiunta. La ricetta degli involtini di lattuga con carne trita può anche essere gustata in versione piccante: in questo caso aggiungere Tabasco oppure Ichimi nella cottura della carne.

La birra

Quando si cucina la carne trita, la Saison può essere sostituita da vino bianco o sakè, per ottenere un sapore più fruttato.

Il piatto

Gli involtini di carne trita sono un piatto che si presta alla sperimentazione: il ripieno può essere arricchito con altri ingredienti, a seconda dei gusti personali. Si consiglia l’aggiunta di germogli di soya oppure di funghi, o di altre verdure a piacimento.

L’autore

Stefano Jun Zucal, socio fondatore di Tonbo (società milanese che seleziona, importa e distribuisce alcuni tra i migliori prodotti nipponici) è un grande esperto di cultura giapponese. Jun è molto abile in cucina, e riesce sapientemente ad adattare e rivisitare i piatti della tradizione giapponese,indirizzandoli verso il pubblico italiano.

Kampai!

Scopri di più sulla Kagua Saison

KAGUA SAISON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat