BIRRIFICIO TRAPPISTES ROCHEFORT

Ttrappistes rochefort

La Brasserie di Rochefort è uno dei sei birrifici trappisti del Belgio, situato nell’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy, a Rochefort, in Vallonia. Il complesso religioso viene edificato nel 1230, mentre i monaci trappisti vi si insediano dal 1464. Verosimilmente con l’avvento dei monaci inizia la produzione della birra, anche se le notizie certificate sono datate dal 1595.

Se il birrificio di Rochefort vanta più circa cinque secoli di storia, la birra Rochefort viene costantemente prodotta dalla metà del ventesimo secolo. L’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy, come molti altri monasteri, vive un alternarsi di momenti positivi e negativi. Carestie, epidemie, espropri e incidenti segnano la storia dell’Abbazia, così come le due guerre mondiali a cavallo tra il 1915 e il 1945.

Al termine del secondo conflitto mondiale i monaci di Rochefort, con l’aiuto dei fratelli di Chimay, restaurarono il birrificio, saccheggiato dai tedeschi. Dal 1952 riprende la produzione, sino ad ora ininterrotta. Nell’impianto lavorano 15 monaci, coadiuvati da alcuni dipendenti laici, i quali custodiscono le ricette delle birre e le colture di lievito: questi dettagli rimangono segreti, e l’impossibilità di visitare l’impianto alimenta l’alone di mistero e la leggenda. Oltre ad usare lievito proprio, i monaci utilizzano l’acqua della fonte di Tridaine, all’interno del monastero. Questa acqua è ideale per la produzione di birre scure, data la percentuale elevata di carbonato di calcio.

Rochefort produce tre birre: la 6 (tappo rosso), la 8 (tappo verde) e la 10 (tappo blu); in occasione delle feste natalize viene prodotta la 8 cuvèe in formato da 75 cl e 1,5 litri. La numerazione si riferisce alla densità nella scala di Baumè e al numero di settimane di maturazione della birra. Attualmente l’impianto ha una produzione di 185000 litri all’anno e i ricavi, come per tutti i birrifici trappisti, vengono utilizzati per il sostentamento del monastero e per le opere di carità.

Le birre Trappistes Rochefort

Belgian Dubbel

ROCHEFORT 6

3.10

TIPOLOGIA: BELGIAN DUBBEL IBU 18 ABV 7.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ROCHEFORT NAZIONE: BEL

Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel

ROCHEFORT 10

4.50

TIPOLOGIA: BELGIAN DARK STRONG ALE IBU 27 ABV 11.3% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ROCHEFORT NAZIONE: BEL

Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel

ROCHEFORT 8

3.20

TIPOLOGIA: BELGIAN DARK STRONG ALE IBU 22 ABV 9.2% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ROCHEFORT NAZIONE: BEL

€13.00

ROCHEFORT 6 TRAPPIST DUBBEL ABV 7.5% / IBU 18 ROCHEFORT EXTRA TRAPPIST TRIPEL ABV 8.1% / IBU 35 ROCHEFORT 10 QUADRUPEL ABV 11.3% / IBU 27

Belgian Tripel

ROCHEFORT EXTRA

4.00

TIPOLOGIA: TRIPEL IBU 35 ABV 8.1% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ROCHEFORT NAZIONE: BEL