Zabaione con la birra

zabaione-con-la-birra

Lo zabaione con la birra

Lo zabaione è la deliziosa crema dolce di cui molti sono ghiotti, e sulle cui origini non vi sono notizie fondate. E’ certo che ha un legame molto stretto con la regione del Piemonte, della quale è un prodotto tipico, e che sia esportato in tutto il mondo.

La crema a base d’uova è associata a liquori: Vov e Zabov sono alcuni dei prodotti a base di zabaione, molto in voga dagli anni 60 in poi. Per la preparazione dello zabaione vengono usati vini liquorosi come Porto, Madeira, Marsala e Moscato su tutti. In particolare il Marsala viene da molti considerato come il vino ideale da utilizzare nella ricetta.

zabov-e-vov

Birra vs Marsala

Ma i tempi sono cambiati, e come affermato da Michael Jackson: “Hai chiuso, Marsala“.  Il celebre scrittore inglese, in uno dei suoi numerosi libri sulla birra, conferma la buona pratica di utilizzare la birra nella preparazione dello zabaione.

Nello specifico l’autore indica la oatmeal stout come la birra ideale per la preparazione della crema. La morbidezza dell’avena è un valore aggiunto nella selezione del tipo di birra, che ricade proprio su questo sottostile di stout.  Come scrive Mr. Jackson: “Le oatmeal stout non solo si abbinano bene a dolci al cucchiaio, ma possono rimpiazzare degnamente Moscato e Marsala nello zabaione.

La riscoperta delle oatmeal stout

La oatmeal stout, diffusa nei secoli scorsi e praticamente estinta dal 1900, rinacque proprio grazie al grande scrittore inglese che la menzionò nel suo The World Guide to Beer del 1977. Grazie a questa pubblicazione il birrificio Samuel Smith riprese la produzione di oatmeal stout con grande successo, invogliando altri birrifici a seguirlo. Oggi molti birrifici artigianali producono versioni proprie di oatmeal stout.

samuel-smith's-oatmeal-stout

Preparazione dello zabaione con la birra

La ricetta

Ogni cucina ha una propria ricetta e i propri segreti. La ricetta proposta si suppone equilibrata, ma è consigliabile e divertente variare le dosi per ottenere versioni che possano incontrare i gusti di ognuno.

Ingredienti

Per la preparazione dello zabaione con la birra sono necessari:

  • 4 tuorli
  • 70gr zucchero
  • 33cl oatmeal stout

Procedimento

Unire in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero. Sbattere il composto con una frusta sino a produrre una spuma gonfia e voluminosa. Versare lentamente la birra nel contenitore e mescolare sino ad ottenere un amalgama omogeneo. Cuocere a bagnomaria mescolando costantemente sino a ottenere uan crema della consistenza desiderata.

La birra

La birra che ha ridato lustro a questo grande stlle di birra è la Samuel Smith’s Oatmeal Stout, che si consiglia utilizzare in questa ricetta. E’ disponibile in bottiglia nel formato da 35.5 cl, ideale per la preparazione.

Una buona alternativa è la Scura, la ottima oatmeal stout prodotta dal birrificio Dulac, scura da 3.8% vol alc vincitrice di premi al Best Italian Beer e al Brussels Beer Challenge.

Abbinamenti

Alla crema di zabaione è difficile resistere quindi si consiglia l’assaggio al cucchiaio. Lo zabaione è ottimo per la farcitura di torte, millefoglie e in abbinamento con biscotti, soprattutto le lingue di gatto. Inoltre è un componente fondamentale per il tiramisù, che in queste versione è anche noto come birramisù.

millefoglie con zabaione con la birra

Varianti e consigli

A seconda dei gusti, si può aggiungere del latte insieme alla birra, prima della cottura a bagnomaria. Alcuni preferiscono aromatizzare lo zabaione con la vaniglia: in questo caso sarà sufficiente una bustina.

Durante la cottura si deve prestare la massima attenzione affinchè il composto non inizi a bollire: la bollitura rovinerebbe certamente il risultato finale. Si consiglia inoltre di far amalgamare lo zabaione in frigo almeno per tre ore prima di servirlo.

In alternativa alla cottura a bagnomaria si può far uso del microonde. In questo caso si consiglia di cuocere per 30 secondi a 650 watt, mescolare e ricucinare per altri 30 secondi alla medesima potenza. Ripetere l’operazione nel caso si preferisca una consisenza diversa.

Per preparare lo zabaione alla birra scegli la birra giusta:

 

OATMEAL STOUT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat