Il Birrificio Sociale di Malnate

birrificio-sociale-di-malnate

Il Birrificio Sociale di Malnate è una attività unica nel panorama birrario italiano, dove la birra di qualità è al centro del progetto, ma non è l’unico scopo del birrificio. Questa attività, nata nel territorio compreso tra il Lago di Varese e il confine svizzero, nasce con l’intento di promuovere iniziative sociali attraverso la produzione e la vendita di un prodotto artigianale locale. La birra artigianale si conferma così come un mezzo di unione efficace.

Oltre al ruolo già riconosciutole di ottimo collante sociale, la birra diventa un veicolo per divulgare il sostegno verso le persone con difficoltà maggiori della norma. Il Birrificio Sociale di Malnate, oltre che ad impegnarsi nella produzione di buone birre artigianali, aiuta persone con disabilità a collocarsi nel mondo del lavoro. Il BSM, grazie alla collaborazione con Serra Storta di Buscate, produce birre di qualità, il cui intento principale non è certo il guadagno economico.

Con una grande bella idea in testa, ispirandosi agli Zoigl tedeschi…

birrificio-sociale-di-malnate

Il birrificio sociale

Cos’è un birrificio sociale?

Il Birrificio Sociale è una entità composta da 12 persone, nata appunto da un’operazione sociale. Da tempo avevamo l’idea di aprirlo, poi in comune a Malnate hanno fatto un incontro con il nome di “Impresa in comune” per ricercare un’impresa sociale condivisa tra tutti. Quando gli imprenditori hanno capito che il guadagno non era al centro del progetto siamo rimasti in pochi a partecipare. La nostra idea di aprire un birrificio è piaciuta e abbiamo cominciato a svilupparla.

In seguito siamo diventati una cooperativa sociale, dove ognuno è “esperto” di qualcosa: c’è un esperto di start-up,di marketing,di logistica. Abbiamo riunito le giuste figure professionali nel paese e dintorni e abbiamo creato un team efficiente, oltre che affiatato.

Il sociale deriva proprio da questo, compresa la volontà di collaborare con l’esterno, dalla produzione alla vendita. Il BSM è aperto a chi vuole sperimentare, oltre che essere rivolto alle persone meno fortunate. La nostre intenzione è avere un nostro impianto che sia aperto a tutti, come accade presso gli Zoigl tedeschi.

Siete tutti esperti di birra?

In realtà siamo in 3, con esperienze casalinghe tra kit e alla grain. Tutti quanti conosciamo il prodotto, ma preferiamo diversificare le mansioni per lavorare con più efficacia.

Come è iniziata la carriera da homebrewer?

Circa 6 anni fa nel 2012 in garage con il benestare delle famiglie.

Che tipi di birre producete?

Abbiamo cominciato con la Golden Ale e continuato con una ESB. Successivamente produrremo probabilmente una old ale o qualcosa di questo genere. Più avanti una IPA di cui abbiamo già una ricetta che ci piace a cui magari apporteremo qualche piccola modifica.

birrificio-sociale-di-malnate-serra-storta

Dove nasce la scelta della birra da produrre?

E’ condivisa tra il nostro gusto e quello del pubblico; vogliamo fare birre più semplici e più alla portata del consumatore medio.

La vostra prima birra, la Cotta 14, ha un nome curioso:

Il nome per la Cotta 14 è nato un pò per caso, solo per fare un’etichetta di prova, e poi è rimasto

Come progettate le etichette?

Abbiamo scelto come simbolo l’orzo, poi ho iniziato io con un piccolo spunto grafico. In seguito ci siamo affidati ad un grafico che ha sviluppato le idee di partenza.

Cosa ne pensate del fatto che molti birrifici industriali si rivolgano al pubblico con una terminologia “artigianale”?

Qui a Malnate,o perlomeno tra i nostri clienti praticamente tutti conoscono la differenza tra birre artigianali e industriali, e questo credo possa bastare.

Come vi muovete sul territorio?

Noi tutti abbiamo un lavoro ufficiale, quindi siamo molto più attenti al contesto territoriale. Qui Malnate puoi trovare praticamente da tutti. Per le altre zone ci affidiamo al beer shop on line.

Funziona molto bene anche con il passaparola, oltre che il nostro spaccio qui in sede. Al momento non abbiamo bisogno di spingere per la distribuzione e magari fare il passo più lungo della gamba.

birra-sociale-di-malnate

Le birre artigianali del Birrificio Sociale di Malnate sono disponibili su Birre e Birre, in esclusiva on line.

LE BIRRE DEL BIRRIFICIO SOCIALE DI MALNATE

2 pensieri su “Il Birrificio Sociale di Malnate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat