Beertellina 2021

beertellina-2021

Beertellina

I festival a tema birrario riscuotono un grande successo in ogni angolo d’Italia: oltre agli eventi nazionali più noti nascono manifestazioni locali molto interessanti, non solo dal punto di vista birrario. Beertellina è uno di questi: un festival in cui la birra artigianale è uno dei co-protagonisti che celebra la grande tradizione della Valtellina.

La prima edizione di Beertellina offre ai visitatori la possibilità di degustare l’ottima birra artigianale prodotta dai numerosi birrifici artigianali valtellinesi. Beertellina è infatti l’omonima associazione che riunisce la grande maggioranza dei birrifici artigianali valtellinesi. Ma il festival non si ferma qui. La Valtellina ha soprattutto una grande tradizione culinaria, noti piatti tipici e prodotti locali di altissima qualità.

I pizzoccheri valtellinesi saranno gli altri grandi protagonisti della manifestazione, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Inoltre sarà possibile degustare salumi e formaggi valtellinesi, distillati e altri prodotti tipici della grande valle grazie a Butega Valtellina.

beertellina-accademia-pizzocchero-teglio

Location

La manifestazione si terrà a Cantù presso il Parco del Bersagliere, nella zona nord della città in provincia di Como. L’area è ben attrezzata e utilizzata per tutte le grandi manifestazioni che si tengono a Cantù.

L’edizione 2021

Quella del 2021 è la prima edizione di Beertellina. La solidità dell’associazione valtellinese e l’esperienza degli enti che organizzano il festival sono la garanzia per un successo già previsto.

I birrifici e l’associazione Beertellina

Beertellina non è solo il festival dedicato alla birra e alla cucina valtellinese, ma una associazione di produttori indipendenti della Valtellina nata nel 2018. Tutti i birrifici e le beer firm aderenti all’associazione faranno parte del festival:

  • Birrificio Revertis
  • Birrificio Legnone
  • Pintalpina
  • De La Tour
  • Birrificio Livigno
  • Birrificio Valtellinese
  • 1212 birra artigianale di Aprica
  • Kanuf
  • Molt Honey
  • Bira dal Crot

 

beertellina

La cucina

Altro grande punto di forza del festival è la cucina: la rinomata Accademia del Pizzocchero di Teglio scende in campo per cucinare il vero pizzocchero della Valtellina. Come contorno ci saranno salumi e formaggi del territorio prodotti da piccolo produttori e aziende agricole della Valtellina, grazie a la Butega Valtellina.

Il programma

Beertellina delizierà i presenti da venerdì 27 agosto sino a domenica 29 agosto. L’ingresso è gratuito e i posti limitati sino ad esaurimento. Per questo motivo è necessaria la prenotazione secondo le nuove normative vigenti. Questi gli orari:

  • Venerdì dalle 18.00 alle 00.00
  • Sabato dalle 12.00 alle 00.00
  • Domenica dalle 12.00 alle 00.00

Gli organizzatori

Oltre a Beertellina, Accademia del Pizzocchero di Teglio e Butega Valtellina, la prima edizione del festival nasce per volontà di Paneliquido, Mondovisione e la collaborazione di Parco del Bersagliere.

beertellina-valtellina

Informazioni utili

Per tutte le informazioni relative agli stand, gli ingressi, i costi, le prevendite e qualsiasi altra questione è consigliabile visitare la pagina ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat