BIRRIFICIO PINTALPINA

pintalpina birrificio artigianale sociale

Il Birrificio Pintalpina è una attività artigianale sociale con sede a Chiuro, a pochi chilometri da Sondrio, in Valtellina.Il birrificio si trova sulla statale dello Stelvio, immerso in una valle circondata da vigneti. Il birrificio Pintalpina nasce nel 2014 con l’intento di creare una realtà produttiva artigianale che potesse avere un valore sociale sul territorio. Pintalpina sorge infatti come emanazione di Elianto, coperativa sociale di tipo B che si impegna nell’inserimento lavorativo di ragazzi con diverse abilità.

Il team del birrificio è composto da Simone Pancotti, fondatore e titolare, coadiuvato da due educatrici e dai soci della coperativa, ai quali si aggungono il birraio milanese Mattia Monetti e i tirocinanti che lavorano al birrificio. Dotato di un impianto da 5hl a cotta unica, il birrificio produce una gamma di sette birre, ispirate principalmente a stili belga e anglosassoni e caratterizzate dall’utilizzo di prodotti agricoli provenineti dalla zona. L’acqua della Valtellina è particolarmente indicata per la produzione brassicola, e questo rende i prodotti del birrificio Pintalpina degli ottimi esempi di prodotti artigianali locali.

La gamma produttiva è composta da cinque birre fisse e due stagionali: la Rugen è una dubbel da 6,5%vol, la Witela una blanche da 4,8%vol e la Sumartì è una saison con l’aggiunta di segale coltivata in Valtellina. A queste birre di ispirazione belga si aggiungono la Nigula, golden ale da 4,5%vol, e la Sbrega, una double IPA da 7,5%vol. Pintalpina brassa inoltre una IGA, la Càles, prodotta con mosto di uve di nebbiolo coltivate nella zona Valtellina Superiore DOCG – Valgella e una hoppy Saison, la Morborock beer, prodotta i occasione del festival musicale Morborock. Le birre sono disponibili sia in fusto che nel formato in bottiglia da 50cl.

Le birre artigianali del birrificio Pintalpina

€ 35.00

AMERICAN IPA - American IPA BERAT - American IPA FIREWITCH - American IPA HANGMAN - Double IPA MANI DI FATA - Rye IPA OASI - Fruit IPA PUNK IPA - American IPA SA FEM - Rye IPA SBREGA - Double IPA SCIURA IPA - Brown IPA

34.00

AMERICAN IPA - CANEDIGUERRA - American IPA DR SCHULZ - 50E50 - DDH IPA INOKI - GECO - American IPA LUNA ROSSA - HOPPY HOBBY - Rye IPA MANI DI FATA - REVERTIS - Rye IPA OASI - DULAC - Fruit IPA PUNK IPA - BREWDOG - American IPA SA FEM - DULAC - Rye IPA SCIURA IPA - MABO BEER - Brown IPA SCRAGGY BAY - KINNEGAR - American IPA

Double IPA

SBREGA

4.40

TIPOLOGIA: DOUBLE IPA IBU 72 ABV 7.5% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: PINTALPINA NAZIONE: ITA

Belgian Dubbel

RUGEN

4.25

TIPOLOGIA: BELGIAN DUBBEL IBU 25 ABV 6.5% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: PINTALPINA NAZIONE: ITA

Saison

SUMARTI’

4.15

TIPOLOGIA: SAISON ALLA SEGALE IBU 22 ABV 6.0% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: PINTALPINA NAZIONE: ITA