Welsh rarebit con Taddy Porter

welsh-rarebit-con-taddy-porter

Il welsh rarebit

Il Welsh Rarebit è un piatto tipico gallese che viene servito sia nel Galles che nell’Inghilterra, oltre che nella Francia del nord. E’ un piatto a base di cheddar fuso e servito su fette di pane, e l’ingrediente più importante dell’intingolo è la birra. Dato il ruolo centrale, la scelta della birra è fondamentale per ottenere un piatto gustoso e armonioso.

La cucina gallese

Il piccolo stato britannico non è certo noto per una cucina di alto livello, ma i piatti della tradizione gallese sono molti interessanti e attingono dalla storia del paese. Il welsh rabbit è certamente tra i più piatti più noti della cucina del Galles, insieme a cawl e laverbread, e a prodotti tipici quali porro, che insieme al narciso, è indiscutibilmente tra i simboli del Galles

Ingredienti

La ricetta del welsh rarebit è basata sulla preparazione della salsa, che insieme al cheddar fuso viene spalmato sulle fette di pane casereccio. Questi gli ingredienti necessari:

  • 240ml di Taddy Porter
  • 240ml di panna da cucina
  • 250gr di cheddar stagionato
  • 4 tuorli
  • 1,5 cucchiai da tavola di salsa worchestershire
  • 2 cucchiai da the di senape in polvere
  • sale e pepe
  • 8 fette da 1,5 cm di spessore di pane casareccio tostato

welsh-rarebit-taddy-porter

Ricetta

Scaldare e far bollire a fuoco alto la birra per circa 4 minuti riducendo della metà il volume, quindi aggiungere la panna e far bollire per altri 4 minuti riducendo nuovamente a metà il volume.

Versare in una ciotola e lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente, aggiungere mescolando il cheddar, i tuorli,la salsa worchestershire e la senape; condire con sale e pepe

Posizionare i toast in una teglia da forno e spalmare il composto contenente il cheddar. Mettere in forno (preriscaldato) e lasciare fino alla gratinatura.

Accorgimenti

Nella scelta della panna da cucina si dovrebbe optare per una panna con almeno il 35-40% grassi. Ia  senape in polvere è difficilmente reperibile in Italia. Se l’approvvigionamento diventa difficile si può optare per una semplice senape in vasetto.

Taddy Porter di Samuel Smith

La Taddy Porter di Samuel Smith è un piccolo capolavoro dell’arte brassicola e uno dei grandi classici del birrificio dello Yorkshire. Questa birra ha avuto il grande merito di avere ricevuto una importante menzione da parte del leggendario Michael Jackson, che l’ha definita una delle migliori cinque birre al mondo.

E’ un riferimento per chiunque voglia approcciarsi alle porter, sia esso un degustatore o un produttore. La Taddy Porter ha un colore marrone scuro che tende all’ebano e una schiuma fine e beige. Ha un bouquet ricco con note di cioccolato, caffè, pane nero, liquirizia e carbone. La bassa carbonazione e il grande equilibrio la rendono una piacevolissima bevuta.

taddy-porter

 

 

Scopri di più sulla Taddy Porter

TADDY PORTER

 

Thanks to: www.samuelsmithsbrewery.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat