BIRRIFICIO ST BERNARDUS

st-bernardus

St. Bernardus, noto anche come Brouwerij St. Bernardus, è un birrificio belga che rappresenta un marchio storico nel panorama brassicolo. Il birrificio si trova a Watou, nelle Fiandre Occidentali, in un territorio al confine francese, particolarmente adatto alla coltivazione del luppolo.

La produzione del birrificio avviene all’interno dell’area denominata Refuge Notre Dame de St. Bernard, edificata nel 1904 dai monaci dell’abbazia di Monts des Cats, nelle fiande francesi, dalla quale fuggirono per via dei moti anti clericali. Nel 1934, a seguito del ritorno in patria dei monaci, il sito venne rilevato da Evarist Deconinck che iniziò un’attivata casearia.

Al termine della seconda guerra mondiale, Deconinck dotò il sito di un impianto per la produzione della birra: nacque così la Brouwerij St Bernardus. Il motivo di questa decisione fu la richiesta dell’abate De Groole, del monastero trappista di St Sixtus a Westwleteren, che chiese a Deconinck la possibilità di produrre le birre dei monaci nella sua azienda. I monaci di Westvleteren si limitarono così a produrre la birra consumata all’interno delle mura, mentre St Bernardus divenne il luogo di produzione per le birre da commercializzare, sotto la supervisione di Mathieu Szafranski, che portò con se le ricette e l’esperienza di Westvelteren. Nel 1992, alla scadenza del contratto trentennale che legava Deconinck a St Sixtus, Westvleteren riprese il pieno controllo della sua produzione: producendo le proprie birre al’interno delle mura del monastero potè così garantirsi il privilegio del marchio ATP.

St. Bernardus avviò così una produzione propria, basata sull’esperienza della collaborazione con Westvleteren; per questo motivo, pur non potendo fregiarsi dell’etichetta di produttore trappista, il birrificio vanta una produzione simile ai birrifici trappisti, per qualità e stili. Attualmente il birrificio dispone di una capacità produttiva di 80000 hl, di cui circa la metà destinati all’export. Le birre prodotte sono otto: Extra 4, Pater 6, Prior 8 e Abt 12, Tripel, Wit, Christmas Ale e Watou Tripel.

Le birre del birrificio St Bernardus

Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel

ST. BERNARDUS PRIOR

2.80

TIPOLOGIA: ABBEY DUBBEL IBU 21 ABV 8% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ST BERNARDUS NAZIONE: BEL

Belgian Dubbel

ST. BERNARDUS PATER

2.40

TIPOLOGIA: ABBEY DUBBEL IBU 25 ABV 6.7% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: ST BERNARDUS NAZIONE: BEL