PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO

piccolo-birrificio-clandestino

Il Piccolo Birrificio Clandestino si trova a Livorno, e fa parte di quei birrifici che contribuiscono a rendere la Toscana una terra birraia molto florida. Fondato nel 2010 da Pierluigi Chiosi, mastro birraio con una militanza da homebrewer, il birrificio è dotato di un impianto che produce fino a 20 Hl.

Il Piccolo Birrificio Clandestino produce birre ad alta fermentazione, ad eccezione di una keller e una helles prodotte nel passato. La produzione attuale conta su 14 birre, delle quali 11 sempre disponibili sia in fusto che in bottiglia. La prima birra prodotta, la celebrata Santa Giulia (brown ale) ha fatto puntare i riflettori sul birrificio, che si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico. Oltre alla Santa Giulia sono in produzione Villa Serena (blonde ale), Riappala (IPA), Oimmena (APA), Montinera (russian imperial stout), Gatta Nera (black IPA), Zighe (double IPA), Trepponti (blanche), Awanagana (pale ale), Gatta Bianca (white IPA) e Cinque&cinque (strong belgian ale). Nella gamma del birrificio ci sono anche 4 birre che vengono affinate in botte, e quindi disponibili periodicamente. Sono la St. Julienbach (flemish red ale), Fortezza Vecchia (barleywine affinato in botte 3 tre anni), Fortezza Barrel (barleywine in botte per 6 mesi) e Mastro Ciliegia (cherry sour porter).

Le birre del Piccolo Birrificio Clandestino sono distribuite in buona parte del territorio nazionale, con una attenzione al territorio. Si possono trovare i “Clandestini” in giro per numerosi manifestazioni locali e settoriali. Oltre che nella propria sede, si trovano le birre del PBC anche nei 2 pub di loro proprietà: uno a Livorno in via Solferino 69 e l’altro a Calambrone, sulla costa tirrenica.

La qualità dei prodotti è testimoniata dalla sfilza di premi ricevuti dalla birre. Oltre a cinque prodotti premiati da Slowfood, il birrificio ha conquistato 4 premi in 3 edizioni del Barcelona Beer Challenge. Nel corso delle edizioni del Beer Attraction la Santa Gulia è stata premiata nel 2011, 2015 e 2018. La Montinera è stata premiata nel 2012 e nel 2014, così come la Riappala nel 2013 e la Fortezza Nuova nel 2016.

Le birre artigianali del Piccolo Birrificio Clandestino

American IPA

RI’APPALA

4.10

TIPOLOGIA: AMERICAN IPA IBU 45 ABV 6.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

Russian Imperial Stout

MONTINERA

5.00

TIPOLOGIA: RUSSIAN IMPERIAL STOUT IBU 35 ABV 9% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

American Pale Ale - Pale Ale

AWANAGANA

4.30

TIPOLOGIA: EUROTROPICAL PALE ALE IBU 22 ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

Brown Ale

SANTA GIULIA

4.35

TIPOLOGIA: BROWN ALE IBU 15 ABV 6% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

Belgian Golden Strong Ale

CINQUE E CINQUE

4.30

TIPOLOGIA: BELGIAN STRONG ALE IBU 26 ABV 8% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

4.50

TIPOLOGIA: GOSE IBU 7.5 ABV 4.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA

Barleywine

FORTEZZA NUOVA

5.50

TIPOLOGIA: BARLEY WINE IBU 35 ABV 10.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO NAZIONE: ITA