BIRRIFICIO AGRICOLO CASCINA MOTTA

cascina-motta

Cascina Motta è un birrificio artigianale agricolo situato a Sale, in provincia di Alessandria, nella zona del Tortonese. Si estende su una tenuta che si occupa di agricoltura biologica certificata ed attualmente può vantarsi di essere l’unico birrificio agricolo italiano a produrre birra partendo da materie prime coltivate e trasformate in loco.

Tutto ciò è reso possibile grazie al lavoro dei tre soci, Massimo, Alessandro e Marco, le cui qualifiche ed esperienze si integrano alla perfezione e creano un team in grado di svolgere e visionare ogni fase produttiva. Massimo Prandi supervisiona ogni aspetto, grazie alla esperienza da enologo e tecnologo alimentare. Alessandro Beltrame si occupa della fase produttiva, ideando e brassando le ricette grazie alla qualifica di mastro birraio. Marco Malaspina organizza e conduce il lavoro di coltivazione, grazie alla esperienza diretta nel settore agricolo locale.

La Cascina Motta coltiva e trasforma tutti gli ingredienti usati nelle loro birre. Il lavoro dei campi garantisce una raccolta annua di circa 240 quintali di cereali, tra orzo, frumento, segale e mais. La certificazione biologica è garantita anche per l’assenza di fertilizzanti, ad esclusione di metodi naturali come la rotazione colturale o il riutilizzo delle trebbie. Le varietà di luppolo derivano dal luppoleto locale di circa 6000 mq, nel quale si coltivano luppoli noti e varietà autoctone, prelevate in natura e successivamente allevate in serra e poi nel campo. L’orzo viene poi stoccato in silos e successivamente maltato nell’impianto di casa da 6 quintali, che in una decina di giorni restituisce il malto d’orzo pronto ad essere impiegato nella produzione di birra.

La gamma di birre di Cascina Motta comprende 4 birre suddivise in alta e bassa fermentazione. La Sloira è una pils da 5% ABV, la Cavagna una Vienna Lager da 5,2 ABV e la Tamagnun una Doppelbock da 8 ABV. Completa la gamma la Sanpa, Saison in puro stile belga. Tutte le birre di Cascina Motta possono subire delle piccole differenze tra un raccolto e l’altro, che caratterizza ulteriormente i prodotti. Inoltre, attraverso il qr code stampigliato su ogni bottiglia è possibile risalire a tutti i dettagli relativi a materie prime e lavorazioni di ogni lotto.

Le birre artigianali del Birrificio Cascina Motta

In offerta!
42.57 40.27

KAGUA BLANC - VIENNA LAGER Pesce 33 - REBHELL Carne bianca VERTIGO - PAGAN DEITY Carne rossa TAMAGNUN - MAC CHOUFFE Carne grassa SHINDY - RUNA Verdura AWANAGANA - SUNRAY senza glutine

€ 16.00

33 - Revertis CIARA - Dulac MAN BASSA - 50 e 50 GIOVANNI - Millecento SLOIRA - Cascina Motta

In offerta!

BEERPACK

Beerpack BeerBQ

41.57 39.27

KAGUA BLANC - VIENNA LAGER Pesce CIARA - REBHELL Carne bianca VERTIGO - PAGAN DEITY Carne rossa TAMAGNUN - MAC CHOUFFE Carne grassa SHINDY - XX BITTER Verdura AWANAGANA - SUNRAY senza glutine

-10%

Saison

SANPA

3.50 3.15

TIPOLOGIA: SAISON IBU nd ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: CASCINA MOTTA NAZIONE: ITA

-10%

Doppelbock

TAMAGNUN

3.65 3.30

TIPOLOGIA: DOPPELBOCK IBU nd ABV 8% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: CASCINA MOTTA NAZIONE: ITA

-10%

Vienna Lager

CAVAGNA

3.50 3.15

TIPOLOGIA: VIENNA LAGER IBU nd ABV 5.2% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: CASCINA MOTTA NAZIONE: ITA

-10%

Pilsner / Pils

SLOIRA

3.45 3.10

TIPOLOGIA: PILS IBU nd ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: CASCINA MOTTA NAZIONE: ITA