BIRRIFICIO VAR +
Birra Var – conosciuta nel territorio anche come Var+ o più semplicemente Var – è la beer firm che nasce nel 2012 nella città di Varese, dalla quale prende ispirazione per il nome e la filosofia dell’attività. Come molti birrifici e beer firm del panorama nostrano, anche Var+ nasce grazie all’unione di intenti e di idee di un gruppo di amici, che intendono produrre birra artigianale di qualità rimanendo legati al territorio. Nasce così Var, che – secondo un’antica leggenda locale – sia l’acronimo dal quale derivi il nome della città lombarda: Var significherebbe “acqua” nella antica lingua celtica, prodotto fondamentale per la vita e per la produzione di birra.
Dal 2012 sino ad oggi la produzione di Var si concentra su stili che possano abbracciare un pubblico trasversale, concentrandosi nella distribuzione soprattutto a livello locale. Le birre prodotte secondo un criterio di continuità sono la Pils, la Bock e la Var, un’interpretazione del tutto personale della moderna american pale ale, arricchita da prodotti locali.
Se si predilige il contatto con il territorio di Varese e della provincia – come dimostrano le presenze nelle manifestazioni locali, anche di dominio internazionale – le birre prodotte da Var+ (distribuite sotto la visione di Quality Beer Distribution) intendono valicare i confini locali per esportare la cultura e il patrimonio brassicolo di Varese, che tra città e provincia abbraccia un sorprendente numero di produttori di elevata qualità.
Le birre artigianali di Achel