ELGOOD’S BREWERY

elgood's-brewery

Elgood’s Brewery è un birrificio regionale (regionale brewery) a conduzione familiare, fondato nel XVIII° secolo e uno dei primi impianti produttivi mai costruiti al di fuori della città di Londra. La sede originale viene fondata nel 1795 sulle sponde del fiume Nene nella città di Wisbech, nel Cambridgeshire, poco distante dalle coste del Mare del Nord.

Nel 1878 il birrificio viene rilevato dalla famiglia Elgood ed inizia il legame – tutt’ora persistente – tra la famiglia e l’attività: le sorelle Belinda e Jennifer Elgood sono a capo dell’azienda, mentre il presidente rimane Nigel Elgood, padre di Belinda e Jennifer e amministratore delegato di Elgood’s Brewery dal 1968 al 2002. L’attuale produzione di Elgood’s si concentra su fusti, bottiglie e botti, in perfetto stile Real Ale; il birrificio è inoltre l’unico birrificio regionale del paese ad avere in dotazione i coolship, necessari alla produzione delle fermentazioni spontanee che sono in vanto del birrificio.

Come molto altri birrifici tradizionali inglesi, anche Elgood’s ha puntato sulla dislocazione sul territorio dei pub proprietari: attualmente sono circa 30 i locali disseminati nelle vicinanze del birrificio, in una zona compresa tra le città di Norwich, Cambridge e Peterborough. La produzione di Elgood’s Brewery vanta al momento 12 birre: Black Dog, Cambridge Bitter e Plum Porter tra le più note. Tra le birre a fermentazione spontanea spiccano Coolship Mango, Coolship Fruit e Coolship Blonde.

Le birre artigianali di Elgood’s Brewery

3.90

TIPOLOGIA: DARK MILD IBU 26 ABV 3.6% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: ELGOOD'S BREWERY NAZIONE: ING

5.60

TIPOLOGIA: LAMBIC/SOUR ALE IBU nd ABV 6% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: ELGOOD'S BREWERY NAZIONE: ING