BIRRIFICIO RODENBACH

rodenbach

Il birrificio Rodenbach, situato a Roeselare, nelle Fiandre Occidentali, è uno dei più rinomati birrifici di tutto il Belgio e probabilmente il più affermato produttore di birre sour. Fondato nel 1821 dai quattro fratelli Rodenbach, il birrificio passa nella mani di Pedro Rodenbach e della consorte, che in seguito consegnano l’attività al figlio Eugene. Questi, dopo un periodo di studi da birraio in Inghilterra, applica le proprie conoscenze sulla vinificazione della birra ai prodotti Rodenbach, utilizzando la fermentazione mista.

Questo processo consiste in una doppia fermentazione: la prima avviene in normali tini di maturazione (ora in acciaio) mentre la seconda avviene in botti di legno, dove la flora batterica e i lieviti spontanei presenti nel legno di rovere avviano un nuovo processo di fermentazione. Dopo due anni di maturazione in botte la birra viene miscelata dal mastro birraio con la birra appena prodotta, determinando una birra con il giusto ph.

La Foeders room di Rodenbach ospita 294 botti di rovere, alcune delle quali con 150 anni di storia: questa cantina è un vero e proprio museo, dichiarata monumento di archeologia industriale. La produzione di Rodenbach si assesta su circa 180.000 hl all’anno e le sei birre prodotte hanno fatto incetta di premi in ogn parte del mondo nei concorsi birrai. Le birre più famose sono la Rodenbach Classic, la Rodenbach Fruitage e la Rodenbach Grand Cru, vero punto di riferimento per tutte le Flemish Red Ale.

Le birre artigianali del birrificio Rodenbach

In offerta!
32.30 31.00

ST. BERNARDUS PRIOR x2 ABBEY DUBBEL HOEGAARDEN x2 BLANCHE RODENBACH GRAND CRU x2 FLEMISH RED ALE XX BITTER x2 BELGIAN PALE ALE NOIR DE DOTTIGNIES x2 BELGIAN STRONG ALE MC CHOUFFE x2 SCOTCH ALE

€7.80

RODENBACH GRAN CRU RODENBACH ABV 6% / IBU 8 DUCHESSE DE BOURGOGNE BROUWERIJ VERHAEGHE ABV 6.2% / IBU 11

Flemish Red Ale

RODENBACH GRAN CRU

3.15

TIPOLOGIA: FLEMISH RED ALE IBU 8 ABV 6.0% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: RODENBACH NAZIONE: BEL