BROUWERIJ VERHAEGHE

verhaeghe

Il birrifico Verhaeghe Vichte è un birrificio a conduzione familiare situato a Vichte, nelle Fiandre occidentali, attivo già dal 1885. Fondato da Adolphe e Paul Verhaeghe, il birrificio si distinse per la qualità delle sue birre, che venivano esportate ed apprezzate a Bruxelles già prima del novecento.

Durante la seconda guerra mondiale il birrificio arrestò la produzione, come molte altre attività. Al termine del conflitto, Verhaeghe ripristinò l’impianto e tornò a produrre birre di alta qualità, comprese le pils ed altri prodotti a bassa fermentazione, che rappresentarono una novità. Molti piccoli birrifici locali non seppero convertire parte della produzione tradizionale, che avveniva in alta fermentazione, con le nuove tecniche. Verhaeghe si adeguò, pur mantenendo una dimensione locale e producendo secondo la filosofia che tutt’ora contraddistingue le birre Verhaeghe: un peu moins, mais meilleur (meno, ma meglio).

L’apprezzamento del pubblico e i numerosi riconoscimenti nei concorsi di mezzo mondo confermano la lungimiranza e la bontà delle scelta del birrificio belga, che produce poche birre ma di qualità molto elevata. La Duchesse de Bourgogne è una delle Flemish Red Ale più famose al mondo, tanto che quando si discute di questo stile di birra è impossibile non citare la birra prodotta da Verhaeghe. La Duchesse è indubbiamente la birra più nota, un esempio di stile e di qualità. La Vichtenaar è l’altra Flemish di casa Verhaghe, più leggera e dissetante. Tra le birre note vi sono la Echt Kriekenbier, Verhaghe Pils, Struevels e le quattro Barbe: D’Or, Rufa, Ruby e Noire.

Le birre di Brouwerij Verhaeghe

€7.80

RODENBACH GRAN CRU RODENBACH ABV 6% / IBU 8 DUCHESSE DE BOURGOGNE BROUWERIJ VERHAEGHE ABV 6.2% / IBU 11

Flemish Red Ale

DUCHESSE DE BOURGOGNE

3.10

TIPOLOGIA: FLEMISH RED ALE IBU 11 ABV 6.2% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO:  BROUWERIJ VERHAEGHE NAZIONE: BEL