DE PROEFBROUWERIJ

De Proef Brouwerij è il birrificio fondato nel 1996 da Dirk Naudts e Saskia Waerniers a Lochristi, nei pressi di Gand, nelle Fiandre Orientali del Belgio. La coppia inizia l’avventura nel mondo birrario con obiettivi chiari e ben definiti: produrre birra avvalendosi di raffinata impianti tecnologici e rivolgendosi a birrifici terzi, che nel 1996 rappresentava una novità, per alcuni azzardata. Le solide basi teoriche di Dirk – docente di scienze brassicole al’Università di Kaho Sint-Lieven – affiancate ad una imponente ed avanzatissima struttura tecnologica in continuo aggiornamento, permettono a De Proef Brouwerij di cimentarsi in stili birrari del tutto differenti tra loro, e continue sperimentazioni. Nel 2019 – dopo lunghi anni di consolidamento e di apprezzamento – il team viene ampiamente allargato alla generazione successiva, con l’ingresso di Leontine Naudts, figlia di Dirk e Saskia, e suo marito Lennert De Waele.
L’attività del birrificio – che comprende anche un avanzatissimo lavoratorio bio tecnologico – spazia tra piccoli beer firm a importantissimi nomi del panorama brassicolo mondiale: da qui sono transitati nomi come To Øl e Mikkeller. Nell’attività di birrifico conto terzi, De Proef Brouwerij vanta anche la realizzazione su commissione della birra voluta ordinata dal ristorante danese Noma, votato come il migliore al mondo.
Tra le produzioni proprie – peraltro molto limitate – vi sono la Bloemenbier, una birra unica, aromatizzata con fiori che si trovano a Lochristi e il proprio marchio Reinaert, che produce quattro tipologie di birre di stili tradizionali belga. Negli ultimi anni De Proef Brouwerij si è cimentato con successo nelal produzione di birre analcoliche e bevande fermentate come il kombucha e il kefir d’acqua.
Le birre di De Proefbrouwerij
Fruit / Spice / Vegetable Beer
€3.50
TIPOLOGIA: VEGETABLE STRONG ALE IBU 12 ABV 7.0% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: DE PROEF BROUWERIJ NAZIONE: ITA