BIRRIFICIO SCHNEIDER WEISSE

schneider-weisse

Schneider Weisse è uno dei più importanti birrifici di Germania, che lega la propria storia con quello della birra tedesca e internazionale. Il birrificio, il Weisses Brauhaus, si trova a Kelhiem, in Baviera, a pochi passi dal Danubio e non lontano dalla città di Ratisbona.

Il celebre marchio bavarese è legato indissolubilmente alla Weissbier e alle birre di frumento, salvando di fatto il celebre stile tedesco dall’oblio. Sino al 1872 le weissbier, considerate birre destinate alla nobiltà, potevano essere prodotte solo alla corte del Duca.  L’avvento delle birre a bassa fermentazione provocò un forte calo d’interesse nei confronti delle weiss, che rischiarono di sparire dalla circolazione.

Due imprenditori bavaresi, Georg I Schneider e Georg II Schneider, chiesero di poter produrre la weiss, e da quel momento il loro marchio di birra divenne sinonimo di birra di frumento. Ancora oggi Schneider Weisse è guidata dalla stessa famiglia grazie a Georg Schneider VI, direttore del birrificio, che ha già individuato nel figlio Georg VII il degno successore.

Il birrificio produce ancora oggi seguendo le direttive del Reinheitsgebot, sostenendo che “Laddove altri vedono restrizioni, vediamo possibilità inimmaginabili: non ci sono meno di 28 miliardi di possibili combinazioni di luppolo, malto e lievito, varie qualità dell’acqua e metodi di produzione della birra non inclusi.”

Attualmente Schneider Weisse produce una serie di birre tradizionali: Hefeweiss, Kristall, Festweisse, Hopfenweisse, Aventinus, Original, Leichte Weisse, Eisbock più una Alcoholfrei e il Nelson Sauvin, un vino bianco di mele. Oltre ad avere risollevato le sorti di uno stile storico, il marchio bavarese è anche il creatore dello stile Eisbock. Secondo la leggendo, una partita di Aventinus venne fatta erroneamente ghiacciare, salvando solamente la parte più alcolico. Nacque così la Eisbock Aventinus, la capostipite di tutte le Eisbock.

Le birre del birrificio Schneider Weisse

€29.50

FORTEZZA NUOVA ABV 10.5% / IBU 35 GREGORIUS ABV 10.5% / IBU 34 LEGEND ABV 12.2% / IBU 55 RASPUTIN ABV 10.4% / IBU 46 OBJEKT 555 ABV 11% / IBU 48 AVENTINUS EISBOCK ABV 12% / IBU 5

3.60

TIPOLOGIA: EISBOCK IBU 15 ABV 12% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: SCHNEIDER WEISSE NAZIONE: GER