BIRRIFICIO ARTIGIANALE MONTEGIOCO

montegioco

Il birrificio artigianale Montegioco si trova nell’omonimo comune in provincia di Alessandria, nel Tortonese, in quella terra di mezzo tra le regioni di Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Montegioco inizia ufficialmente la sua produzione nel 2006, nonostante i locali del birrificio, un vecchio e affascinante magazzino posto nella frazione Fabbrica, fossero già pronti ed attrezzati nel 2005.

L’artefice di questa attività è Riccardo Franzosi, abile mastro birraio e fondatore di Montegioco, che dopo anni di produzione homebrew decide di trasformare la passione in lavoro. Il birrificio, oltre che nella persona di Riccardo Franzosi, si avvale del lavoro di Davide Franzosi, Paolo Baldini e Massimo “Peter” Leo.

Con una grande attenzione verso il territorio nel quale è immerso, Riccardo comunica attraverso le sue birre anche le sue altre passioni, come la cucina e un certo genere di mitologia.  La prima grazie alle collaborazioni con gli artigiani della zona, in primis con il viticoltore Walter Massa e i produttori di formaggi e salumi nostrani. La seconda per mezzo della grafica dei nomi delle proprie birre artigianali, ispirate all’universo fantasy e rurale.

La produzione di Montegioco è affidata all’impianto da 6hl, completato da fermentatori e barrique, che nella realtà non basterebbero ad accogliere la domanda di birra. La birra Montegioco è infatti richiesta anche dall’estero, grazie alla indubbia qualità superiore dei prodotti artigianali del team guidato da Franzosi.

Il birrificio propone un’ampia gamma di birre, tra le quali alcune stagionali e altre frutto di collaborazioni. La linea guida principale impone birre ad alta fermentazione, spesso orientate verso stili tradizionali inglesi e belga, senza però disdegnare la classica Germania, la moderna America e le IGA nostrane. Montegioco prooduce 13 birre ricorrenti, suddivise in “classiche” e “strong”. Runa, Rurale, Ratweizen, Bianca, Dunkelrat e Runa di miele sono le classiche; Demon Hunter, Rex Grue, Draco, Mac Runa, Tentatripel, Bran e Imperial Rex le strong.

Nella gamma produttiva sono presenti 5 birre stagionali e 9 invecchiate: due di queste riposano in tini di acciaio e le altre in legno. Completano la gamma la Home Bretta e le collaborazioni Apa L’Usa e Tri Sù.

Le birre artigianali del birrificio Montegioco

In offerta!
31.60 30.00

FORTEZZA NUOVA BARLEY WINE - PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO LEGEND BARLEY WINE - TASSO ALCOLICO / EXTRAOMNES ZORZONA BARLEY WINE - MONTEGIOCO BLACK ABBEY BELGIAN DARK STRONG ALE - HOPPY HOBBY GREGORIUS QUADRUPL - STIFF ENGELSZELL ZUNDERT 10 QUADRUPEL - ZUNDERT BROUWERIJ DE KIEVIT

37.00

5E5 - PICC. BIRR. CLANDESTINO - Belgian Strong Ale CONFINE - BI DU - Robust Porter JAPA - LUCKY BREWS - APA LATTE PIU'- RETORTO - Blanche LILITH - BRUTON - Pale Ale REBELDE - ORSO VERDE - American Strong Ale RESEGAPA - Dulac - APA RURALE - MONTEGIOCO - Pale Ale SCIMBIA - MABO - Tripel VIENNA LAGER - CANEDIGUERRA - Vienna Lager

Barleywine

ZORZONA

7.75

TIPOLOGIA: BARLEY WINE IBU nd ABV 12.6% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

Weiss

RATWEIZEN

3.65

TIPOLOGIA: WEISS IBU nd ABV 5.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

Russian Imperial Stout

BRAN

4.10

TIPOLOGIA: IMPERIAL STOUT IBU nd ABV 8.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

IGA - Italian Grape Ale

TIBIR

6.10

TIPOLOGIA: IGA IBU nd ABV 8.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

Belgian Blonde Ale

RUNA

3.65

TIPOLOGIA: BELGIAN ALE IBU nd ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA

American Pale Ale - Pale Ale

RURALE

3.65

TIPOLOGIA: PALE ALE IBU nd ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONTEGIOCO NAZIONE: ITA