BIRRIFICIO MONT DES CATS

mont-des-cats

Mont Des Cats è l’unico marchio trappista di Francia, identificato con l’Abbazia Sainte-Marie aux Monts-des-Cats situata sull’omonimo colle. Mont Des Cats si trova a pochi chilometri dal confine belga, nelle Fiandre francesi, e il nome della sommità deriva dai Catti, tribù germanica che risiedette nel V secolo.

La produzione brassicola è indirizzata in un’unica birra, la Mont Des Cats Trappist Ale, prodotta all’interno delle mura del monastero di Notre Dame di Scourmont, e quindi di fatto affidata a Chimay. Tecnicamente si potrebbe trattare di una beer firm, ed è forse per questo motivo che Mont Des Cats possiede l’appellativo di birra trappista pur non potendo esporre il logo ATP.

Il colle francese venne abitato da monaci già a partire dal XVII secolo ma è solo nel 1826 che i monaci cistercensi iniziano i lavori per la fondazione del monastero, terminato nel 1847. La birra e il formaggio sono i prodotti che vengono subito utilizzati per la sussistenza, grazie alla loro vendita, ma nel 1907 l’attività brassicola viene sospesa.

La prima guerra mondiale porta in dote la distruzione dell’impianto, che non verrà mai più ripristinato. Se la produzione del formaggio continua a mantenere la casse del monastero, grazie alle 180 tonnellate all’anno, la birra riconquista il suo ruolo solo nel 2011. Il 9 giugno dello stesso anno viene annunciata la ripresa della produzione di birra attraverso i fratelli di monaci e dalla settimana successiva ritorna sul mercato.

Ad oggi la Mont Des Cats rimane l’unica birra trappista a marchio francese, e per il momento la produzione resta affidata agli impianti in Belgio di Chimay.

Le birre di Mont Des Cats

Belgian Golden Strong Ale

MONT DES CATS

3.10

TIPOLOGIA: BELGIAN STRONG ALE IBU 15 ABV 7.6% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MONT DES CATS NAZIONE: FRA