BIRRIFICIO HOEGAARDEN

hoegaarden

Hoegaarden è il birrificio belga, nel cuore delle Fiandre, che ha segnato la storia delle birre blanche, note anche come witbier. Il birrificio di Hoegaarden viene fondato nel 1966 da Pierre Celis, un lattaio che iniziò a produrre la sua blanche riprendendo una ricetta del passato. La zona di Hoegaarden è infatti la culla delle tipiche birre di frumento dall’aspetto lattiginoso.

Già dal 1445 alcuni monaci brassavano la birra, arricchendola con le spezie esotiche importate dai navigatori olandesi. Il curacao e il coriandolo vennero così impiegati per addolcire l’asprezza delle birre dei monaci. Nel diciottesimo secolo i birrifici della zona ammontavano a 36 e la biere blanche era molto consumata, fino all’inzio del ‘900. Il grande successo delle lager decretò infatti la fine delle blanche con la chiusura dell’ultimo birrificio nel 1957.

Pierre Celis, supportato dai suoi concittadini, ritrovò una vecchia ricetta e nel giro di pochi anni le blanche si riaffermarono sul mercato, favorendo l’espansione commerciale del birrificio. Il successo proseguì sino a quando nel 1985 un incendio non distrusse l’impianto e il magazzino di Hoegaarden.

La nuova rinascita del marchio avviene grazie al supporto economico di Inbev che rileva il brand, trasformando Hoegaarden nella birra di frumento non maltato più bevuta al mondo. Nonostante la produzione non più artigianale, la blanche di casa rappresenta uno dei pochi esempi di birra apprezzata incondizionatamente sia dal grande pubblico che dagli addetti ai lavori. Hoegaarden attualmente produce la famosa blanche e le versioni Rosèe, Cherry, Agrum, Citrum e Speciale, oltre alla Grand Cru.

Le birre di Hoegaarden

In offerta!
32.30 31.00

ST. BERNARDUS PRIOR x2 ABBEY DUBBEL HOEGAARDEN x2 BLANCHE RODENBACH GRAND CRU x2 FLEMISH RED ALE XX BITTER x2 BELGIAN PALE ALE NOIR DE DOTTIGNIES x2 BELGIAN STRONG ALE MC CHOUFFE x2 SCOTCH ALE

Blanche-Witbier

HOEGAARDEN BLANCHE

1.70

TIPOLOGIA: BLANCHE / WITBIER IBU 13 ABV 4.9% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: HOEGAARDEN NAZIONE: BEL