BROUWERIJ DE MOLEN

de-molen-brouwerij

Il birrificio De Molen si trova a Bodegraven, tra Amsterdam e Rotterdam, nella zona bagnata dal Reno chiamata De Groene Hart (zona verde). Il birrificio nasce all’interno del De Arkduif, un antico mulino del 1697, dal quale eredita il nome (Molen significa Mulino). Menno Oliver, il padre di De Molen, apre l’attività nel 2004, dopo una lunga pratica dapprima come homebrewer ed in seguito come birraio in numerosi birrifici, tra i quali Texelse, De Prael e Stadsbrouwerij De Pelgrim.

Dopo anni di espansione, l’impianto del birrificio viene trasferito in un locale nei pressi del mulino, che può ospitare una sala cottura da 25 hl. La produzione attuale De Molen supera i 10000hl l’anno, di cui la metà esportati in 30 paesi al di fuori dell’Olanda. L’obiettivo è raddoppiare la produzione annua.

Oggi il birrificio De Molen è riconosciuto come il miglior birrificio artigianale di tutta Olanda, e uno dei migliori in tutto il mondo. Il merito sono indubbiamente l’estro e la creatività del birraio, che ha permesso a De Molen di produrre una vastissima quantità di birre. Le etichette De Molen sono oltre 300, tra collaborazioni, one shot e firm.

Tra le birre prodotte a marchio De Molen si distinguono una serie di stili classici e molte rivisitazioni in chiave moderna: alcune birre sono volutamente estreme, sicuramente contraddittorie. Nonostante la fama e le critiche per le troppe birre prodotte, Menno Oliver rimane una persona semplice e genuina, legata alla propria terra. All’interno dello staff di De Molen trovano impiego anche persone con deficit, nonostante il patron non intenda pubblicizzare questo lato sociale.

La gamma De Molen spazia tra stili tradizionali, come barley wine, imperial stout, porter, bitter ecc ecc; a stii più moderni, come apa, ipa, double ipa e tutto il mondo craft americano.

Le birre di Brouwerij De Molen

€21.70

HOOPS ABV 8.4% / IBU 19 NOIR DE DOTTIGNIES ABV 9% / IBU 46 RASPUTIN ABV 10.4% / IBU 46 BROWN PORTER ABV 3.8% / IBU 18 SCURA ABV 3.8% / IBU 20 DANKO ABV 8% / IBU 40

Russian Imperial Stout

RASPUTIN

4.30

TIPOLOGIA: RUSSIAN IMPERIAL STOUT IBU 46 ABV 10.4% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: DE MOLEN NAZIONE: OLA