BIRRIFICIO BREWFIST

Brewfist è il birrificio artigianale italiano nato nel 2010 a Codogno, importante cittadina collocata nel lodogiano a metà strada tra i capoluoghi Lodi e Cremona, poco distante con il confine naturale che divide Lombardia ed Emilia Romagna.
 
Il birrificio nasce grazie ai due soci fondatori Andrea Maiocchi e Pietro Di Pilato, esperti homebrewer che decidono di compiere il grande salto. Sin da subito Brewfist si distingue per l’alta qualità delle birre e l’attitudine imprenditoriale, imprescindibile per qualsiasi azienda. L’equilibrio tra qualità artigianale e capacità organizzative sono evidenziate dalla suddivisione dei ruoli aziendali: se Pietro focalizza tutto il suo interesse sulla produzione, Andrea si orienta verso le il ramo delle vendite e l’organizzazione, attitudine che consente al birrificio di crescere esponenzialmente, facendosi subito notare sia dagli addetti ai lavori che dal mercato. Dal 16 novembre 2010 – giorno della prima cotta ufficiale – i ragazzi di Brewfist compiono un cammino costante e fruttuoso: nel 2011 viene lanciata la Spaceman, una west coast IPA che anticipa le tendenze e riscuote un clamoroso successo, tutt’ora non sopito.
 
Il successo si tramuta in esigenze produttive: l’impianto da 10 hl subisce un upgrade che lo arricchisce di nuovi tank da 30, 60 e 90 hl. Ma non è solo acciaio: nel tempo Brewfist si cimenta con successo nell’affinamento di birre in botti, producendo alcuni tra i più interessanti barley wine in circolazione. Le botti che hanno contenuto prima chardonnay e grappa (e in seguito marsala e porto) regalano alle birre del birrificio lodigiano ricche sfumature care agli estimatori delle birre invecchiate. Nel 2018 – durante un continuo processo di crescita – apre il Terminal 1, il brewpub di casa dove è possibile degustare le birre di Brewfist e alcune interessanti chicche “esterne”. Il successo di pubblico delle birre di Brewfist è confermato anche dai numerosi premi vinti, inclusi i successi nelle edizioni 2012, 2019 e 2020 delle birre premiate a Birra dell’Anno.

Le birre artigianali di Brewfist

 

American IPA

SPACEMAN

5.30

TIPOLOGIA: WEST COAST IPA IBU nd ABV 7% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: BREWFIST NAZIONE: ITA

Irish Stout

STAFFA

3.70

TIPOLOGIA: IRISH STOUT IBU nd ABV 4.3% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: BREWFIST NAZIONE: ITA