BIRRIFICIO MILLECENTO

millecento

Il birrificio artigianale Millecento si trova a Fabriano, in provincia di Ancona, nella frazione San Cassiano, a pochi metri dal confine con l’Umbria. Il birrificio è posto all’interno dell’Abbazia di San Cassiano in Valbagnola, sull’appennino umbro marchigiano, in una terra splendida ricca di storia e tradizioni. In questo priorato, fondato intorno al 1100, i monaci iniziarono la coltivazione dell’orzo, e grazie alla pregiata acqua della fonte di San Cassiano, iniziarono a produrre birra. Secondo i monaci benedettini, infatti, era noto che in tempo di epidemia i bevitori di birra sopravvivessero più a lungo che i bevitori di acqua.

Nel XV secolo l’abbazia venne annessa alla chiesa di S. Venanzo di Fabriano e il complesso, insieme alla produzione della birra, venne abbandonato. In tempi molto più recenti i monaci dell’eremo di S. Silvestro di Monte Fano, grazie all’impegno di una cooperativa locale, hanno restaurato i locali che vengono occupati soprattutto durante il periodo estivo e Parallelamente alla ristrutturazione del complesso religioso, anche la produzione della birra riprende.

Un gruppo di appassionati birrai si prende carico di ripristinare la produzione, che riparte nel 2007 a livello semi professionale per 5 anni, sino a quando Samuele Carnevali trasforma l’attività in un birrificio strutturato e dotato di un impianto da 5hl a doppio tino. Samuele, grande appassionato di birra e già produttore di spumantE metodo classico, affina la tecnica, studia tra libri e esperienza in birrifici artigianali, e riprende la tradizione.

Attualmente la gamma produttiva comprende 6 birre ad alta e bassa fermentazione, prodotte con l’uso dell’acqua della fonte di San Cassiano. Pils, weisse, bitter, stout e IPA affiancano la scotch ale con zafferano di Matelica, il gioiello della produzione del birrificio. Le birre sono dedicate ai monaci e ai religiosi che hanno fatte parte della storia dell’abbazia. Millecento può essere considerato uno dei pochi birrifici artigianali italiani a potersi paragonare ai rinomati birrifici d’abbazia, nonostante la genuinità del birraio rifugga da accostamenti ad attività storiche.

Le birre artigianali del birrificio Millecento

€ 16.00

33 - Revertis CIARA - Dulac MAN BASSA - 50 e 50 GIOVANNI - Millecento SLOIRA - Cascina Motta

Pilsner / Pils

GIOVANNI

4.10

TIPOLOGIA: PILS IBU 24 ABV 4.7% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: MILLECENTO NAZIONE: ITA

Irish Extra Stout

HUGO

5.85

TIPOLOGIA: EXTRA STOUT IBU 36 ABV 6% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: MILLECENTO NAZIONE: ITA

Fruit / Spice / Vegetable Beer

ZAFFERA

6.50

TIPOLOGIA: SCOTCH ALE / SPICE BEER IBU 38 ABV 7.5% FORMATO: 50cl BIRRIFICIO: MILLECENTO NAZIONE: ITA

€ 36.00

5E5 - PICC. BIRR. CLANDESTINO - Belgian Strong Ale 72 - REVERTIS - American Pale Ale BERLINER WEISS - CANEDIGUERRA - Berliner Weisse GIOVANNI - MILLECENTO - Pils LATTE PIU'- RETORTO - Blanche MR CROCODILE - 50 e 50 - India Pale Lager REBELDE - ORSO VERDE - American Strong Ale RESEGAPA - Dulac - APA SCIMBIA - MABO - Tripel SUNRAY - THE WALL - American Pale Ale