BIRRIFICIO LAMBRATE

birrificio-lambrate

Il Birrificio Lambrate è un birrificio artigianale storico, una di quelle poche attività che a metà degli anni 90 hanno dato inizio all’epopea della birra artigianale italiana. Il Lambrate, situato nell’omonimo storico quartiere milanese, nasce nel 1996 dall’idea dei fratelli Davide e Giampaolo Sangiorgi e da Fabio Brocca, che diventerà uno dei birrai più rinomati d’Italia, nonché vincitore del premio Birraio dell’Anno nel 2015. All’inizio lo Skunni, nome del locale nel quale veniva servita la birra prodotta dall’impianto da 150 litri, era un posto molto frequentato ma aperto a giorni alterni, a causa della carenza di birra. Per sopperire a tale imposizione i tre soci si decisero ad acquistare un impianto più grande e ad ampliare l’offerta di birre, sino ad allora limitate a tre.

Grazie all’ottima qualità delle birre e al crescente interesse verso la birra artigianale italiana il Birrificio Lambrate ha vissuto un’epoca di costante crescita, tutt’ora in corso. Ad oggi il Birrificio Lambrate conta un impianto produttivo da 20hl che produce 8000 hl di birra all’anno, due locali di mescita a Milano, oltre ad un export destinato ai paesi europei e al Giappone.

Il successo del Birrificio Lambrate, oltre all’indiscussa qualità della birra, è dovuto anche all’immagine territoriale che ha sempre contraddistinto l’attività, legata in maniera decisa alla città di Milano. Birre come Ghisa, Montestella, Santambroeus, Magut, Fa Balà L’Oeucc, Gaina ecc ecc fanno riferimento alla tradizione locale, grazie all’uso di luoghi, modi di dire e stereotipi del dialetto meneghino.

Birrificio Lambrate produce oltre 30 birre suddivise in 4 linee: le Classiche, le Stagionali, le Collaborative e le Occasionali. Le birre di Birrificio Lambrate sono piccoli capolavori che ottengono consensi ovunque: le sole Classiche hanno vinto ben 19 premi in concorsi italiani e internazionali. Nel 2021 il team di Birrificio Lambrate festeggia i 25 anni di attività, traguardo raggiunto da pochissimi altri produttori italiani.

Le birre artigianali del Birrificio Lambrate

Oatmeal Stout

GHISA

3.60

TIPOLOGIA: SMOKED STOUT IBU 20 ABV 5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LAMBRATE NAZIONE: ITA

Belgian Golden Strong Ale

SANT ‘AMBROEUS

4.00

TIPOLOGIA: STRONG GOLDEN ALE IBU 30 ABV 7% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LAMBRATE NAZIONE: ITA