BIRRIFICIO ANCHOR BREWING COMPANY

anchor-brewing-company

La Anchor Brewing Company viene fondata nel 1896 dal birraio tedesco Ernst F. Baruth e dal suo genero Otto Schinkel junior a San Francisco. I due fondatori rivelano l’attività aperta da Gottlieb Brekle nel 1871, il quale, emigrato negli USA nel 1849 come tanti cercatori di oro e di fortuna, acquista un saloon e lo trasforma in birrificio.

Nei primi decenni del xx secolo la Anchor Brewing Company attraversa periodi difficili, come il terremoto del 1906 e l’inizio del proibizionismo. Al termine di questo periodo sfortunato, Joe Kraus e Joe Allen riaprono la Anchor Brewing Company, sino alla comparsa dei grandi brand industriali che utilizzano nuove tecniche di marketing, tra le quali la publbicità in tv, che mettono in ginocchio molti birrifici artigianali. Nel 1960 Lawrence Steese acquista l’azienda, che mantiene in vita per 5 anni, dopo i quali è costretto a chiuedere. Fritz Maytag, apprendendo la notizia che il suo birrificio preferito sta per chiudere, rileva il 51% delle quote societarie, salvando la Anchor dalla bancorotta.

La Anchor Brewing Company può vantarsi di essere stata uno dei primi birrifici artigianali, sebbene tali termini sarebbero utilizzati molto più tardi. E’ certamente uno dei birrifici che ha contribuito a rivoluzionare il mondo della birra in generale, e quello delle realtà artigianali in particolare.

E’ anche il primo birrificio ad avere imbottigliato la steam beer, di cui detiene il marchio registrato dal 1981. Nota per essere una birra economica e di qualità mediocre, la steam beer veniva prodotta con l’inoculazione di lieviti per lager e il raffreddamento a temperatura ambiente. Oggi questo tipo di birra è associato alle California Common, che include anche la famosa Anchor Steam.

Attualmente il birrificio produce una quindicina di birre, variando tra stili inglesi e tedeschi, senza trascurare stili più moderni come le IPA. Tra le birre di punta vi sono la Anchor Liberty Ale, Anchor Dry-Hopped Steam Beer, Anchor IPA, Anchor Season Spring Ale. Produce principalmente birre in bottiglia da 35.5 cl e alcune versioni anche in lattina,

Le birre artigianali di Anchor Brewing Company

American Pale Ale - Pale Ale

ANCHOR LIBERTY ALE

3.70

TIPOLOGIA: AMERICAN PALE ALE IBU 47 ABV 5.9% FORMATO: 35,5cl BIRRIFICIO: ANCHOR BREWING COMPANY NAZIONE: USA