SIPHON BREWING

siphon-brewing

Siphon Brewing è un birrificio situato a Damme, poco fuori Bruges, nelle Fiandre Occidentali, e nasce come costola di un ristorante tradizionale gestito per quattro generazioni dalla stessa famiglia dal 1902.

Jan Callewaert, cuoco e proprietario del ristorante, riunisce un team formato da altre tre persone. Breandan Kearney, scrittore di birra nonchè giudice BJCP e beer sommelier IBD; Franklin Verdonck, ingegnere e birraio che ha frequentato gli istituti birrai di Gand; Mathias De Stecker, esperto di vendita e strategia nel settore della ristorazione.

La produzione inizia ufficialmente nel 2016 con una gamma di birre che includono stili belgi, ma non solo. Siphon si cimenta nella rivisitazioni di classici e effettua numerose collaborazioni con altri birrifici, anche al di fuori dei confini nazionali.

La gamma classica, prodotta senza sosta, include Belgian Blonde, Belgian Kolsch Style, Belgian IPA, Oyster Stout. A queste si aggiungono 4 birre stagionali molto note: Honey Lavender Tripel, Rye Session Ale, Black India Saison e Vanilla Orange Quadrupel. La Saison è disponibile solo al ristorante mentre la New England Saison è brassata una volta all’anno.

L’impianto del birrificio ha una capacità di 5hl che garantiscono una capacità mensile di circa 55hl, grazie all’ausilio di 8 fermentatori. Nonostante la giovane età, Siphon Brewing si è imposto all’attenzione del pubblico, non solo nel Belgio: sia il birrificio che le birre Zwaluw, Cassandra e Lieve si sono aggiudicati premi e riconoscimenti.

Le birre di Siphon Brewing

Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel

SIPHON TRONK VANILLA ORANGE

3.65

TIPOLOGIA: QUADRUPEL IBU 50 ABV 10% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: SIPHON NAZIONE: BEL