BIRRIFICIO LA TRAPPE

la-trappe

La Trappe è un birrificio trappista, uno dei sei al mondo dislocati al di fuori del Belgio. Situato nel villaggio di Berkel-Enschot, nel comune di Tilburg, a poca distanza dal confine belga, La Trappe si trova all’interno dell’Abbazia di Onze-Lieve-Vrouw Van Koningshoeven.

Il complesso monastico nasce nel 1880 quando l’Abate Dom Dominicus Laces, del Monastero Trappista francese di Saint-Marie-du-Mont a Mont-des-Cats, incarica un emissario di trovare un luogo ove erigere il nuovo monastero. L’anno successivo avviene l’insediamento dei monaci, i quali provvedono alla propria sussistenza grazie all’agricoltura e all’allevamento. Nel 1884 padre Nivard Schweykart, figlio di un birraio, introduce l’attività brassicola al fine di migliorare le condizioni economiche del monastero. Nel 1891 i monaci costruiscono un birrificio più grande, e il monastero vive un periodo di pace e prosperità, sino all’inizio della crisi, dovuta anche all’attenzione sempre maggiore del pubblico verso altre birre.

Dopo avere tentato la commercializzazione di altri prodotti, La Trappe cede nel 1969 le redini del birrificio al gruppo Stella Artois. Dieci anni dopo la produzione torna in mano ai monaci, che rivisitano le ricette del passato e stringono accordi per distribuire la loro birra. Nel 1998 la mancanza di forza lavoro costringe La Trappe ad affidare la produzione al gruppo Bavaria, gesto che provoca il ritiro del logo trappista della ATP nel 1999. Dopo una serie di controversie e all’adottamento di alcuni accorgimenti, il birrificio può riproporre il marchio Authentic Trappist Product dal 2005, ed inizia per La Trappe un periodo di nuova vitalità.

Attualmente le birre de La Trappe sono prodotte seguendo metodi tradizionali e con materie prime di qualità, inclusa l’acqua provenienti dai pozzi presenti nell’Abbazia. Il monastero ha un occhio di riguardo per la sostenibilità, dotando l’impianto di pannelli solari e utilizzando le trebbie come mangime per il bestiame. Le birre prodotte, di chiara ispirazione belga, sono sette, con l’aggiunta della stagionale La Trappe Bockbier. Le birre prodotte con continuità sono la Blond, Dubbel, Tripel, Quadrupel, Wittel Trappist, Isid’or e Puur.

Le birre de La Trappe

Trappist Single / Enkel

LA TRAPPE BLONDE

2.80

TIPOLOGIA: ENKEL IBU 15 ABV 6.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LA TRAPPE NAZIONE: OLA

Belgian Dubbel

LA TRAPPE DUBBEL

2.80

TIPOLOGIA: DUBBEL IBU 24 ABV 7% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LA TRAPPE NAZIONE: OLA

Belgian Tripel

LA TRAPPE TRIPEL

3.20

TIPOLOGIA: TRIPEL IBU 25 ABV 8% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LA TRAPPE NAZIONE: OLA

Belgian Dark Strong Ale / Quadrupel

LA TRAPPE QUADRUPEL

3.50

TIPOLOGIA: QUADRUPEL IBU 25 ABV 10% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LA TRAPPE NAZIONE: OLA

Belgian Dubbel

LA TRAPPE ISID’OR

3.20

TIPOLOGIA: DUBBEL IBU 25 ABV 7.5% FORMATO: 33cl BIRRIFICIO: LA TRAPPE NAZIONE: OLA

€ 27.50

2 LA TRAPPE ISID'OR 2 LA TRAPPE BLOND 2 LA TRAPPE DUBBEL 1 LA TRAPPE TRIPEL 1 LA TRAPPE QUADRUPEL 1 BICCHIERE LA TRAPPE